11 giugno 2013

Cioccolato all'amaretto e cantuccini


Da ieri la mia sveglia suona di nuovo super presto, l'appuntamento è con i bimbi del tempo d'estate, un'attività che con il mio vero lavoro non ha nulla a che fare... apparentemente!

Lavorare a contatto con bambini e ragazzi è una palestra non indifferente per chi si occupa di comunicazione.
Sembrano soggetti così facilmente raggirabili, per usare un termine forte della pubblicità, ma non è così! Sono sicura che almeno una volta nella vostra vita vi siate ritrovati davanti un bimbo categorico nella sua scelta di non voler fare una determinata attività, sia essa legata al mondo dei doveri, quindi dei compiti a casa ad esempio, oppure al mondo ludico, come un gioco che nella vostra mente è fantastico e che invece ai suoi occhi è di una noia mortale. Non sempre si adattano e non sempre dicono o sanno dire quello di cui hanno voglia.
Quando però riesci a fare breccia nel loro cuore, ma soprattutto nella loro testolina, sembra di aver scalato una piccola montagna ed aver raggiunto la vetta con conseguente meravigliosa sensazione; ti accorgi che spesso basta qualcosa di quotidiano come un foglio di carta per farli divertire, un foglio che in pochi minuti diventa, con l'aiuto dei pennarelli colorati e di un po' di nastro adesivo, qualcosa di allegro e divertente come un paio di pon-pon!

Ecco, la ricetta che vi propongo oggi è legata alla sensazione che si ha dopo che si è raggiunto un obbiettivo gratificante, anzi, è essa stessa la gratificazione per averlo raggiunto.
Immaginate una giornata ricca d'impegni, mentalmente e fisicamente stressante, immaginate che al vostro rientro a casa abbiate voglia di qualcosa di dolce e assolutamente goloso, ma soprattutto da poter preparare in pochissimo tempo. Eccolo, vi basterà sciogliere un po' di cioccolato, mescolarlo con pochissimi ingredienti et voilà, il gioco è fatto e anche la vostra gratificazione in coppetta è servita!

Buona gratificazione in coppetta a tutti ^_^
***Gialla***


Cioccolato all'amaretto e cantuccini


Ingredienti (x2 persone):
  • 100 g cioccolato fondente 65%
  • 4 cantuccini (io Sapori di Siena
  • 2 cucchiaini di liquore all'amaretto
  • 6 cucchiai di latte a temperatura ambiente

Tagliate a piccoli pezzetti i cantuccini; sciogliete a bagnomaria o in microonde il cioccolato, per rendere più veloce l'operazione tritate grossolanamente il cioccolato aggiungetevi mescolando delicatamente, il liquore all'amaretto ed il latte, quando avrete ottenuto una crema lucida e ben soffice, aggiungete i pezzetti di cantuccini e dividete il composto in ciotoline o in tazzine da caffè.

Decorate a piacere o semplicemente gustate il vostro concentrato di golosità!

Note:
  • potete gustare questo dessert sia freddo che a temperatura ambiente. Freddo risulterà più sodo, ma la sua golosità sarà sempre eccezionale!

17 commenti:

  1. Beh, un temperamento deciso questo bicchierino..... e sicuramente anche tu nella tua grande conquista!!! In bocca al lupo e brava.... come sempre ;)

    RispondiElimina
  2. non sai quanto lo assaggerei volentieri stamattina un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  3. è più facile convincere un adulto che un bambino. ma con questo dolcino lo conquisti sicuramente

    RispondiElimina
  4. Mi prendo questa coppetta e ti lascio un mega in bocca al lupo per la tua avventura con i piccoli!

    RispondiElimina
  5. La conosco bene quella sensazione...so quanto è meraviglioso aprire le vere porte della relazione con i piccoli...divertiti cugi...prendi tutto il bello di questo lavoro.... e sai che proverò a fare il tuo dessert...magari latte di riso o di soia....io ho una gnoma sotto esame...devo sostenerla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cuginetta pennuta, è bello ritrovarsi nei propri blog :) Sto sfruttando al massimo tutta l'energia che mi danno i piccolini!!!
      Per l'uso del latte "alternativo" credo vada ugualmente bene, ad occhio opterei per quello di soia, ma lì sei tu l'esperta!
      Ti mando un mondo di bacini!

      Elimina
  6. Nella sua semplicità è la virgola di meritata serenità, il riposo del guerriero (o la colazione dei campioni a seconda dell'ora). Una domanda: anche qui mi chiedo come sarebbe se si sciogliesse una tavoletta di cioccolato alla fragola o magari al pistacchio. Semplice uguale, però vuoi mettere l'alchimia con il cantuccino? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre per usare il cioccolato in purezza e poi aggiungere io i vari elementi, ma penso che l'accoppiata cantucci-pistacchi sia ottima; con le fragole opterei per dei biscotti al cacao tipo sablée... che ne dici?

      Elimina
  7. Adoro la cioccolata..... Brava-buona-bella...... Wowwwwwwwww. :)

    RispondiElimina
  8. Beh la cioccolata, anche se in prossimità dell'estate, non si può proprio rifiutare..

    RispondiElimina
  9. Venta las nueva camiseta futbol barata 2016-2017,camiseta seleccional, comprar Real Madrid,Barcelona,Chelsea,Manchester City ,mujer,nino con la buena calidad y mejor precio en la cheap flags usa, buy Cleveland Browns flags
    Dallas Cowboys flags
    cheap Denver Broncos flags usa

    RispondiElimina
  10. Adidas produce il nuovo Chelsea 16-17 casa, lontano e kit terzo per l’ultima volta dopo che il contratto che hanno deciso di tagliare il loro kit di sponsorizzazione a lungo termine sul 11 maggio Chelsea camicia sponsor Yokohama è di nuovo sulle nuove Chelsea 2016-17 camicie .vendita maglia calcio italia maglia serie a 2017, Maglia inter milan shop
    Maglia Juventus outlet

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^