14 dicembre 2012

Fiocchi di neve e biscotti alla panna profumati agli agrumi glassati


A Palermo (città), da quando io sono in vita, ha nevicato solo una volta... "nevicato" è anche un eufemismo se vogliamo... insomma, è cascata giù una buone dose di ghiaccio tanto da imbiancare le strade. Niente di soffice e duraturo; quando provavamo a tirarci le palle di neve ci facevamo decisamente male (erano dure quanto una pallina da baseball) e il minuscolo pupazzo realizzato con gli altri bambini durò sì e no mezz'oretta prima di sciogliersi completamente.

Nelle montagne vicine la neve arriva, ma io non sono mai andata, pensavo: uff... il freddo non mi piace e non ho alcuna voglia di andare a comprare tuta e scarponi per usarli una sola volta l'anno... meglio restare al chiuso davanti una bella cioccolata calda!


Poi, lo scorso anno, mi sono ritrovata a Milano per Identità Golose e lì sì che ho visto la neve, l'ho anche toccata mostrando a tutti il mio viso che iniziava a fare tutte quelle strane espressioni di stupore tipiche dei bambini.

Nella mia città è più facile che per Natale si stia con le maniche corte in spiaggia che stare a giocare con la neve... e così, quest'anno, i fiocchi di neve li ho fatti io, sia commestibili che no (di questi ve ne parlerò tra qualche giorno, chi mi segue qui ha già avuto un'anteprima ;p)!

I biscotti che vi propongo oggi sono stati realizzati con una frolla golosissima alla panna  profumata agli agrumi e glassati con ghiaccia reale al limone.

Va da sé che questo impasto può prendere qualsiasi forma ed essere decorato in qualsiasi modo; in generale, io lo preferisco glassato di bianco in quanto il candore della frolla cotta rende il tutto più elegante.

La scelta di usare gli agrumi nasce dalla voglia di stemperare la loro burrosità.

Si prestano benissimo per accompagnare una buona tazza di sia esso un Earl Grey che un Lady Grey :)

Presentateli durante un pomeriggio di festa, magari durante lo scambio di regali con gli amici; usateli come segnaposto o come centrotavola magari disposti su un'alzata trasparente; o, più semplicemente, regalateli o pappateli ;p


Biscotti alla panna profumati agli agrumi glassati



Per la frolla:
  • 1 kg farina 00
  • 400 g zucchero
  • 360 g burro
  • 200 g panna liquida
  • 2 tuorli
  • la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
Mescolate alla farina lo zucchero, la scorza di limone e di arancia ed il sale.
Impastate il tutto con il burro arrivando ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete i tuorli e la panna e riprendete ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Avvolgete con la pellicola e lasciate risposare in frigorifero per 20 minuti.
Trascorso il tempo, stendete l'impasto ad uno spessore di circa 5 mm e ritagliate i vostri biscotti con il tagliapasta che avrete scelto.
Disponeteli su una placca da forno (imburrata o ricoperta da carta forno) ed infornate a 180° C sino a doratura.

Per la glassa o ghiaccia reale:
  • 50 g albumi
  • 300 g di zucchero a velo 
  • 1 cucchiaino di succo di limone.
Con uno sbattitore eettrico o con una frusta a mano montate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto vellutato e ben sodo.
Una volta ottenuto, inseritelo in un sac à poche o in conetti di carta forno e decorate.
Se non lo userete tutto, conservatelo  in un contenitore ben chiuso. Nel caso in cui dovesse asciugarsi, non disperate, aggiungete poche gocce di acqua sino ad ottenere nuovamente la consistenza iniziale.

Note:
  • decorate i biscotti solo una volta che saranno ben freddi;
  • se vorrete colorare la glassa vi consiglio dei coloranti in polvere, ne basta poco e garantiscono colori intensi!

Buona neve, che sia vera o che sia finta, a tutti ^_^
***Gialla***

7 commenti:

  1. Sono stelle bellissime.. e che buone! Se vuoi vedere la neve passa di qui oggi.. continua a scendere da ieri e a terra ce ne sono più di 15 cm!! Che freddo mamma mia.. Un bacione e complimenti :*

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimii *-* e non dubito sulla loro bonta! Io sono in Piemonete e qui anche ora sta nevicando :) ma questi biscotti mi sembrano davvero perfetti per il periodo! penso che li realizzerò al più presto!
    Ho iniziato a seguirti :)
    Baci
    Betty

    RispondiElimina
  3. Che sogno questi biscotti sarebbe un sogno averli qui con me...anche se è un peccato mangiarli, sono bellissimi!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi questi biscotti, bella anche la forma, abbiamo degli stampini a stella classici classici, ma il tuo ci piace moltissimo. Ti copio subito quella frolla, mai fatta con la panna, ma siccome dobbiamo fare dei biscotti di frolla....(tu considera che l'altro ieri li avevo fatti, ma mi sono riusciti durissimi e non capivo perchè....poi qualche ora dopo ho aperto il microonde e ho trovato il burro che avevo precedentemente fatto leggermente sciogliere. Praticamente avevo preparato la frolla dimenticando il burro e alla fine i biscotti sono finiti nell'immondizia.
    Bacioni da una Bologna gelata, ha nevicato stanotte e adesso scende ghiaccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono belli?? bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Non amo il freddo e la nevemi piace vederla solo in tv, ma i tuoi biscotti mi piacerebbe papparli tutti :) Rosalba

    RispondiElimina
  7. Sono molto raffinati e belli a vedere! Complimenti! ^_^
    Ti seguo con piacere,
    Giulia.
    http://lericettediciulla.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^