13 ottobre 2012

La settimana "gialla" #4 (utility): PDF "ricette da provare"

ricette da provare - recipes to try


Il PC fa decisamente parte della mia vita, così come lo smartphone, ma è più forte di me, non posso rinunciare a scrivere a mano, a usare tutti i simboli e colori che mi aiutano a memorizzare il punto preciso in cui ho appuntato quella determinata cosa da fare o citazione sentita. Stessa cosa mi succede con i libri ed i documenti da leggere... anche in quel caso ho bisogno della carta stampata

Il motivo? Un po' (tanto) la memoria visiva e un po' il mero gusto di scrivere =)

Tutto ciò si ripercuote anche quando devo appuntare le ricette che vado scoprendo di qua e di là o che io stessa invento. 
Da quando ho iniziato a cucinare ho un'agenda sulla quale scrivo tutte quelle provate, così come faceva la ma mamma; mentre quelle che avrei voluto provare, se le avevo viste in Rete le appuntavo in foglietti volanti o le salvavo in file archiviati in una cartella ben precisa, se invece facevano capo ad un libro o ad una rivista mi attrezzavo con segnalibri rudimentali e orecchie fatte all'estremità delle pagine
Regolarmente, poi, finiva che o perdevo il foglietto che cercavo o non consultavo mai i file (della serie "se non ho le cose sotto gli occhi non le uso"), per non parlare che era decisamente difficile ricordare a mente in quale libro/rivista avessi visto quel dato piatto.
Così, un mesetto fa ecco l'idea! Ho realizzato un modulo prestampato dove inserire di volta in volta tutti i riferimenti per rintracciare la ricetta che mi intriga e che vorrei provare.

Se anche voi siete come me, se avete bisogno di riorganizzare i vostri appunti o se più semplicemente volete provare un nuovo metodo... eccovi il file pdf che ho realizzato =)


Scaricatelo, stampatelo e... ARCHIVIATE!

ricette da provare - recipes to try
scarica il PDF di "ricette da provare"

Buone "ricette da provare" a tutti ^_^
***Gialla***

7 commenti:

  1. Ma grazie per il pdf e per l'idea! Che carina sei! Stasera leggo bene l'iniziativa 'in rosa'! :D Un abbraccio cara! Felice serata.. io spero mi passi sto mal di testa...

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo organizzarci anche noi in questo modo, abbiamo fogli volanti appesi al frigorifero con i magneti, ma tanti sono andati perduti e così tante ricette non le riusciremo a postare perchè abbiamo solo le foto. Ci hai fornito un ottimo spunto.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Questa qui è proprio 10 e lode, grazie giallina ^__^

    RispondiElimina
  4. che cugi geniale che sei.....troppo organizzatissima :)

    RispondiElimina
  5. Geniale questo file! Anche io spesso mi perdo tra appunti, post it...

    Ps. Grazie per l invito in rosa, parteciperò al più presto!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^