25 ottobre 2012

Il Salone del Gusto 2012 e i foodblogger di Gente del FUD

salone del gusto

Da comunicatrice e foodblogger (accoppiata letale per alcuni) non posso che essere lieta di aggiornarvi su quanto accadrà da oggi sino a lunedì a Torino.

A suo tempo vi avevo già raccontato del progetto GENTE DEL FUD che vede coinvolti Garofalo, Slow Food, Nokia e tanti foodblogger.
Ve lo riassumo in due parole:  

Fud = Food+Sud. 
Credere che in un mondo che si muove con un consumo così sfrenato e non cosciente del cibo, le piccole realtà che ancora sostengono prodotti dimenticati e il sud del mondo, inteso non solo geograficamente ma anche economicamente, debbano essere valorizzati, sostenuti e aiutati a riemergere come meritano.  
Il progetto cresce ogni giorno di più; è stato realizzato un portale Web che, attraverso l'inserimento di schede esplicative e di  una mappa interattiva, accompagna il visitatore alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano.  Lo scopo è quello di tener viva la memoria di prodotti quasi dimenticati, di diffondere la conoscenza di quelli per alcuni ancora ignoti e di continuare a valorizzare quelli già conosciuti. Il servizio offerto, grazie anche all'applicazione per cellulari, permetterà ad abitanti e turisti del Bel Paese di essere messi a conoscenza di che prodotti si trovano nelle vicinanza e dove poterli acquistare, sì, perché le schede prodotto sono talmente dettagliate che guidano per mano il curioso che vuol comprare le eccellenze del luogo dove magari si trova in vacanza; e, se dopo aver comprato non sapete come cucinare le bontà appena acquistate, grazie alla sezione ricette potrete anche trovare tante idee per realizzare con queste meravigliosi piatti!
Per me che ho incentrato tutti i miei studi universitari sull'utilità sociale e che ne ho fatto una filosofia di vita della comunicazione, è qualcosa di davvero eccezionale e alla quale spero di potermi dedicare, in un modo o in un altro, maggiormente.
Vi dirò di più, non me ne vogliano le aziende coinvolte, ma sono dispiaciuta che un'iniziativa del genere non sia frutto di un progetto promosso a livello statale o quantomeno regionale.

Torniamo a Torino, probabilmente siete già a conoscenza che da oggi, 26 ottobre, al 29 c.m. andrà in scena il Salone del Gusto 2012, una manifestazione che vede concentrarsi espositori, incontri, eventi, showcooking che ruotano attorno al mondo del cibo  che, grazie anche alla presenza di Terra Madre, si prefigge l'obiettivo di diffondere il messaggio del diritto al cibo, della sua bontà, dell’amore e della riscoperta del "buon cibo".

Cosa c'entra Gente del Fud?
Presto detto, noi fooblogger coinvolti nel progetto saremo parte attiva della manifestazione; ci troverete nello stand Garofalo dove terremo degli show cooking a base di prodotti simbolo delle nostre regioni d'origine, in giro per tutto il Salone a farvi da personal shopper guidandovi alla scoperta delle bontà gastronomiche della Penisola e negli stand regionali di Slow Food per raccontarvi il mondo dei presidi.

Ogni pomeriggio alle 16.00 non perdetevi “Lo Scialapopolo” momento in cui gli chef dello stand Garofalo cucineranno un piatto di pasta per tutti i visitatori del Salone.

Io sarò gironzolante per il salone già da sabato mattina, ma il mio momento topico sarà domenica, 28 ottobre, alle 12.00 quando con Agostina (foodblogger di Pane, Burro e Marmellata) andremo in scena con il nostro showcooking con degustazione... preparate il palato perché uniremo nel nostro piatto di pasta due ingredienti strepitosi delle nostre rispettive regioni. Non vi anticipo nulla... vi aspettiamo lì!
.
Se non potrete essere al Salone? Nessun problema!!! La vostra curiosità potrà essere ugualmente appagata (purtroppo non il vostro palato) perché Garofalo ha predisposto un collegamento streaming per sbirciare tutte le nostra mosse =))) 

p.s. in questo momento sono febbricitante, ho la voce in pieno stile Maria De Filippi e... insomma, non sono un bello spettacolo! Speriamo passi tutto in fretta e "male che vada"... triplicheremo le risate XD

Detto ciò, PREPARATEVI A VEDERNE DELLE BELLE! 
;p
diretta streaming salone del gusto

 Ci vediamo a Torino e/o sul web ^_^
***Gialla***




Per saperne di più e per restare informati:
Twitter #gdfsalone2012 #SaloneDelGusto #TerraMadre
Diretta streaming
Programma
Salone del Gusto
Slow Food
Terra Madre
Gente del FUD
Pane, Burro e Marmellata

5 commenti:

  1. Che post interessante, Gialla!! Che peccato non esserci a Torino..però sono felice che ci sarai tu ad aggiornarci, passo passo! :) E sarà come essere presenti!! Un bacione e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ornella ci vediamo Sabato al Salone, che emozione!!

    RispondiElimina
  3. Dai che ci vediamo sabato! io sono in giro :) sto ultimando il mio programma a tappe XD troppe cose da vedere

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    ho un premio per il tuo blog da ritirare nel mio blog!
    Vale

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^