17 settembre 2012

Torta alla cannella senza uova e burro


Non posso che iniziare ringraziando tutti coloro i quali hanno commentato il mio precedente post, ma anche chi si è fatto sentire e mi sostiene attraverso altri canali di comunicazione sia essi reali che virtuali =) GRAZIE MILLE! 

La settimana che mi aspetta sarà una di quelle incandescenti, dove ogni appuntamento e ogni impegno deve essere decisamente incastrato e rispettato al secondo! Mi aspettano, oltre la lezione in tandem con il mio relatore, anche il catering per gli 80 anni della nonna e varie commissioni, ma dato che io non sono una ragazza normale.... più cose ho da fare, più sono felice e attiva; quindi, rimbocco le maniche e la inizio decisamente carica.

La giornata di oggi è quella più "tranquilla"; si inizia con la spesa in compagnia della nonna (dalle cibarie ai vari addobbi) per continuare con la ricerca del suo regalo (in questo caso da sola!!!) e l'ultimo controllo delle slide che mostrerò domani ai ragazzi del master. 

Prima di scendere però vi lascio la ricetta di un'altra torta che ha fatto breccia nel mio cuore; ricordate, non amo particolarmente i dolci, ma questa l'ho mangiata quasi in modo compulsivo!

Avrete capito, e ve l'ho anche detto, quanto mi diverto a riuscire a realizzare dolci eliminando gli ingredienti tradizionali; bene, anche in questo caso ho fatto fuori uova e burro =)
Quando la cucinerete, il profumo della cannella si impossesserà della vostra casa per un po' di ore, io che amo questa spezia ne sono stata decisamente felice! Inoltre, non so bene perché , forse il colore, forse perché è perfetta per accompagnare tè e tisane, ma mi ricorda tantissimo l'autunno che, per altro, sta già bussando alle nostre porte (sì, lo so, per questa settimana sono previsti anche 30 gradi a Palermo, ma facciamo finta che ci sia freschetto tutto il giorno??? Dai dai daiiiii!!!)

Questa torta ha anche una dedica: a Ciccio, amante del buon cibo, della cannella, di Ligabue e prezioso compagno di concerti :)

Torta alla cannella 
(senza uova e burro)


Ingredienti:
(stampo 27x27)

  • 220 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 250 ml latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 5 cm di stecca di cannella o 1 cucchiaio di quella in polvere
  • zucchero a velo q.b.

Nel robot (ma anche in una ciotola) mescolate farina, sale, zucchero, lievito.
a) Se usate la cannella in stecca: portate il latte a bollore, mettetevi dentro la cannella e lasciate in infusione per almeno 15 minuti.
b) Se usate quella in polvere, aggiungetela al composto precedentemente inserito nel robot o nella ciotola.
Aggiungete lentamente il latte e l’olio.
Oliate ed infarinate lo stampo o rivestitelo con carta forno.
Infornate a 180° C (forno preriscaldato), fate sempre la prova dello stuzzicadenti (deve uscire pulito e asciutto) e servite una volta raffreddata e cosparsa di zucchero a velo.

Buona speranza di autunno a tutti ^_^
***Gialla***

16 commenti:

  1. Ciao Gialla,
    quando ho letto nel tuo post del profumo di cannella che sprigiona questa torta mentre la cucini ho iniziato a sognare il suo sapore.
    doro la cannella, la trovo proprio romantica e avvolgente. Mi segno la ricetta!
    In bocca al lupo per la tua lezione! Facci sapere come è stato.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri alla nonnina, a te che hai così tante cose da fare e grazie per questa torta di cui posso già sentire nell'aria il profumo di cannella - e per un'amante del buon te sarebbe un'ideale accompagnamento! buona settimana!:-)

    RispondiElimina
  3. Adoro letteralmente la cannella.. e questa torta è eccezionale.. senza uova posso farla anche per un signore allergico che non può mangiare nulla!! :) bravissima e auguri per la tua settimana!! :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Salve Gialla...Non vedo l'ora di gustare questa prelibata ricetta con dedica al seguito..!!!
    Grazie infinite per la dedica ovviamente anche tu sei una preziosa compagna di concerti e non solo..sei davvero una persona piena di qualità.. con affetto!!! Ciccio

    RispondiElimina
  6. evviva la mia super cugi di piume...guarda che cosine buone fa e guarda quanta energia e passione! :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta delicata e profumata.

    perfetta.

    ciao

    RispondiElimina
  8. questa ricetta light la trovo molto interessante, la annoto subito :)
    buona settimana e grazie

    RispondiElimina
  9. uuu questa torta mi ispira tantissimo devo provarla!!! in bocca al lupo per tutti i tuoi impegni ;) un bacio!!

    RispondiElimina
  10. Una bella Torta alla cannella senza uova e burro ci voleva proprio! una ricetta deliziosa!! ne mangerei proprio una fetta!

    RispondiElimina
  11. adoro la cannella e l'idea di eliminare burro e uova non è male...(anche se non si hanno particolari problemi più leggera è meglio è)...la proverò!

    RispondiElimina
  12. Ciao, molto invitante questa torta, voglio provarla al più presto... Ma se mettessi lo yogurt al posto del latte? :)

    RispondiElimina
  13. appena sfornata!!!! io da goloso quale sono, ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato amaro, buonissima!!!! adesso la mangio tutta e poi provo a rifarla senza il cioccolato!!! ahahahah
    Comunque il profumo è pazzesco!!!!!
    Grazie mille per la ricetta!!!!

    Emi

    RispondiElimina
  14. Ciao!!! ho provato a farla ed è venuta benissimo.. ho aumentato la quantità di cannella quindi è venuta bella scura!!! ovviamente ti ho citata con il link al tuo blog
    http://blueberrymuffinbakery.blogspot.it/2013/03/cinnamon-cake.html
    grazie per la straordinaria ricetta e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao l'ho fatta ora e buonissima complimenti davvero 😊

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^