23 luglio 2012

Frittata al limone al forno lardellata: sembra arrosto ma non è, serve a darti l'allegria!

Frittata al limone al forno lardellata
Sembra arrosto ma non è, serve a darti l'allegria!!!
Già... questa frittata ha sprigionato per casa, oltre che un odore da svenimento di arrosto, tanta, tantissima allegria.
Eravamo io e Saponetta, stavo preparando la cena aspettando l'arrivo di mamma e papà quando lei si avvicinò a me chiedendomi cosa stessi cucinando, "una frittata al limone al forno" - le risposi - "oggi cenetta leggera, aggiungiamo solo un po' d'insalata di pomodoro ed il gioco è fatto" - continuai. Bastò, però, solo mezzo sguardo che tutte e due pensammo la stessa identica cosa... Avevamo ancora una carovana di pancetta in frigo, perché non trasformare la nostra semplice frittata in qualcosa di più goloso? Le calorie cambiavano non eccessivamente considerando che ne avremmo mangiato solo un pezzettino e poi, detto onestamente... mamma natura ci aiuta e gli strappi alle regole ce li possiamo concedere (e fu così che le maledizioni di chi è in dieta perenne mi fecero ingrassare di 10 kg XD). Ecco quindi che nasce la nostra frittata al limone al forno lardellata... un "materassino" soffice, profumatissimo e sul quale passerei le ore :p


 Frittata al limone al forno lardellata

Frittata al limone al forno lardellata
Ingredienti:

Sbattete energicamente le uova sino a renderle spumose, aggiungete la scorza grattugiata, il succo, il cardamomo ed il pangrattato; amalgamate per bene e salate e pepate il tutto.
Versate il composto in una teglia o in una pirofila (io ho optato per una teglia antiaderente per plumcake).
Infornate a 185° C in forno statico preriscaldato. La frittata sarà cotta quando la superficie risulterà compatta e lievemente dorata e quando facendo la prova con uno stuzzicadenti questo uscirà asciutto.
Una volta pronta, sformatela e ricopritene l'intera superficie con la pancetta a fette (o, in alternativa, con il lardo). Rimettete il tutto in forno, questa volta utilizzando il grill,sino a quando la pancetta sarà divenuta dorata e croccante.


Frittata al limone al forno lardellata

Buona allegria a tutti ^_^
***Gialla***

9 commenti:

  1. Meravigliosa....che bellissima idea e poi che allegria...prendo una bella fetta e ti auguro una bellissima giornata!

    RispondiElimina
  2. Wowwww ma che buonaaaa!!! Mi hai fatto ricordare Pollon ahahahah :D io l'adoravo :D Bravissima, frittata super! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. uhh a me già l'idea che era al limone mi aveva convinta...un bacio cugi :)

    RispondiElimina
  4. Anche io adoravo Pollon! Ed è lo spirito giusto, bisognerebbe che tutti i profumi che fuoriescono dal forno ci facessero magicamente diventare allegri. E poi ottima ricetta!

    RispondiElimina
  5. Molto originale!
    E' super invitante: immagino che profumino. La prossima volta provo anch'io!
    A presto,

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  6. che bello mamma mia da allegria solo ha vederlo !!!

    RispondiElimina
  7. Prima volta che vedo una frittata così.. bella! Non amando le uova, sei stata così brava che mi hai fatto venire voglia!! :)

    RispondiElimina
  8. Appena sfornata e mangiucchiata... Deliziosa!!!
    Baci...Fabiana

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^