17 gennaio 2012

Influenza pussa via!!! Decotto all'arancia e cannella


AAA cercasi robusti, muscolosi ed addestrati ANTICORPI! Già… la sottoscritta si è letteralmente stancata di avere l’influenza. Siamo a quota quattro in un mese e mezzo e le ultime due me le sono fatte praticamente attaccate! È dal giorno della befana che sono ko, venerdì pensavo stesse finendo, ma poi… tranck è arrivata l’ennesima mazzata e cossì vai di concerti tra tosse e starnuti accompagnati da sbattoni della testa su mensole e stipetti, da mini doccette provocate dallo tzunami dentro il bicchiere d’acqua che cautamente stai portando alla bocca e frustate dai capelli raccolti in una coda alta -.-”

L’aerosol sta diventando il mio miglior amico e mi consolo solo auto-coccolandomi con caramelle, cioccolato e bevande calde!

Oggi pomeriggio volevo tuffarmi in qualcosa di molto caldo, però non mi andava nessun tè/tisana/infuso presente nella mia dispensa, credetemi sono tanti, così pensa che ti ripensa mi venne voglia di arancia e cannella… da lì a preparare un decotto perfetto per la mia gola il passo è stato decisamente breve!

Un’ultima cosa prima di lasciarvi alla ricetta; ricevo spesso prodotti da aziende, ma raramente ne parlo, oggi però è arrivato a sorpresa, senza alcuna richiesta (va contro i miei principi) e soprattutto senza preavviso un pacco della Melegatti… il suo contenuto è quasi esclusivamente natalizio (arrivato in ritardo) eccetto una torta a forma di cuore, ma quel che ha avuto più importanza in tutto questo è stata la lettera di accompagnamento datata 19/12/2011. Una lettera personale, scritta davvero col cuore e che mi ha non solo fatto piacere, ma mia ha parecchio gratificata, a scrivermela è stato Emanuela Perazzoli (n.b. la firma non era di quelle prestampate!) presidente dell’azienda che, con frasi davvero piene di entusiasmo per la mia tesi, mi ha voluto fare i suoi auguri per la laurea. Grazie!
Ve lo dico non per vantarmi, ma per condividere con voi la mia gioia e il mio stupore nel leggere le sue parole che ben si sono distinte dalle e-mail asettiche arrivatemi nei mesi scorsi da altre aziende. 


Decotto all'arancia e cannella
tisana all'arancia e cannella

Ingredienti:
  • 300 ml acqua
  • la scorza di un’arancia (badate bene a levare tutta la parte bianca)
  • 1 stecca di cannella (3 cm)
  • il succo di mezza arancia
  • Zucchero o miele q.b.

In un pentolino mettete l’acqua, che deve essere fredda o a temperatura ambiente, la scorza d’arancia, la stecca di cannella ed il succo. Portate a bollore e mantenetelo per circa 5 minuti.
Togliete dal fuoco, filtrate e aggiungete zucchero o miele a piacere.
Bevete il tutto ben caldo!

Buon decotto a tutti e buona guarigione a chi è influenzato come me ^_^
***Gialla***

10 commenti:

  1. Cucciola, ti mando tanti bacini e tante coccoline per una pronta guarigione!
    P.s. Ti meriti tutti i regali!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ornella grazie per questa buonissima bevanda e tanti auguri per la tua salute un abbraccio da Shoreh

    RispondiElimina
  3. quando ho la febbre io faccio il decotto di cannella e chiodi di garofano, a cui aggiungo il miele prima di berlo. anche quello è utilissimo e si riesce a sentire il profumo anche con il naso tappato!
    buona guarigione!

    RispondiElimina
  4. io ho iniziato i primi di dicembre e ce l'ho aancora l'influenza... provo subito questo decotto, adoro la cannella, lo preparo anche anche per mio marito!!! Grazie!!! e complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Siamo tutti un pò accarpati! :-(

    RispondiElimina
  6. Allora ti saluto in tutta fretta...io non l'ho ancora presa quest'anno ^_^ Scappo che non mi arrivi qualche germe :-P

    RispondiElimina
  7. anche qui un sacco di virus in circolo :) Proveremo il decotto :)

    RispondiElimina
  8. Ornella ti auguro una buonissima guarigione...trovo questo decotto fantastico per curarsi che per quanto è buono me lo farei così anche senza influenza! Mi raccomando guarisci presto! :D

    RispondiElimina
  9. ohhh a chi lo diciiii uffa anche io malaticcia!!!!!!!! passamente un pochino di questa droga ahahaha se funziona! complimenti per la melegatti :) fa sempre piacere! bacione

    RispondiElimina
  10. cara cuginetta abbiamo condiviso un periodo di influenza terribile...solo che io mi sono fatta le diverse varianti bleah...ora mi segno la ricettina che mi cura.
    E poi che dire...sono davvero orgogliosa della tua bravura e una mail così ti fa solo onore
    uno strabacio

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^