sabato 23 gennaio 2010

Biscottiamo? Seconda parte


_
Come promesso continuo col postarvi le ricette dei biscotti che io e il mio amore abbiamo preparato per natale.
Vi ricordo i tipi proposti:
  • MangiamiMangiami classici (qui)
  • Alberi MangiamiMangiami Zuccherosamente Verdi e CoccoLosamente Imbiancati (qui)
  • Ciambelline al miele e limone “vetrate”
  • Stelle comete e “Shhh” all’arancia e cannella
Questa volta si tratta di biscotti che avevo visto già in giro per i vari foodblog, mi affascinava molto la tecnica del “biscotto vetrato”, ho visto che è una tecnica che si sposa con molti tipi di impasti, anche con una semplicissima frolla. Questa è la mia versione, di base è la ricetta che ho visto fare alla Prova del cuoco alla quale ho apportato qualche piccola modifica, di più sul versante del gusto e non della struttura.
_

Ciambelline al miele e limone “vetrate”

_Ingredienti
· 550 gr farina
· 100 gr burro
· 100 gr zucchero
· 250 gr miele di agrumi
· 1 uovo
· 1 cucchiaio di bicarbonato
· 1 cucchiaio di latte
· Un pizzico di sale
· Scorza grattugiata di un limone
· Caramelle dure assortite
____
Montate l’uovo con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone, il miele ed il bicarbonato. Poi il latte ed in fine farina e sale. stendete l’impasto spesso circa 1 cm e tagliatelo della forma che preferite l’importante è che siano abbastanza grandi da poter effettuare un buco nel centro con una formina più piccola. Foderate la teglia del forno con carta forno adagiate i biscotti e all’interno del buco mettere le caramelle precedentemente triturate grossolanamente (attenti a non esagerare, orientativamente potete calcolarvi prendendo ad esempio la grandezza dei classici spicchi agli agrumi, di quelli io ne metto metà per biscotto).
Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa.
____
A presto con le Stelle comete e gli “Shhh” all’arancia e cannella
_
Buoni biscotti a tutti
***Gialla***

lunedì 11 gennaio 2010

Biscottiamo?

Rieccomi qui… ma anche stavolta non posso promettervi per quanto tempo, la ristrutturazione della mia stanza sta prendendo più tempo del previsto, oggi sarebbe stato il primo giorno di lavoro degli operai, ma causa“sfizio”diclienteprecedente l’inizio dei lavori sembra essere stato rinviato a domani; in compenso io vivo accampata in salone -.-.

Non finisce qui, in questo bellissimo clima di ristrutturazione provo a studiare e a fare ancora i conti con un bruciore alla fonte che ormai mi segue da oltre un mese, il responso dei medici è stato quello di: STRESS! Con conseguente consiglio di cura: VADA A FARE UNA BELLA VACANZA!!! La mia risposta? A beh… una fragorosa RISATA ISTERICA ovviamente!

Unica cosa davvero bella di questo periodo è che sono riuscita a passare un po’ di tempo tra le braccia del fidanzato che ha fatto una piccola pausa natalizia dalla tesi. Ci siamo dedicati alla visione di un po’ di film in notturna, siamo andati a comprare i regali di Natale e abbiamo preparato i nostri ormai famosi “Biscotti delle feste”, sono ormai cinque anni che li prepariamo sempre a ridosso del Natale e ogni anno li modifichiamo per gusto e aspetto, ovviamente miglioriamo di anno in anno e credo che stavolta abbiamo proprio fatto il botto, sono partite le richieste di bis e tris… ^_^ È proprio vero, la pratica fa sempre bene!



Quest’anno abbiamo anche pensato alla presentazione, abbiamo comprato delle scatole e le abbiamo chiuse con un nastrino rosso sbrilluccicante e decorate con piccole pigne o rametti di vischio (scusate ma del pacchetto completo ho una sola foto e per giunta aperto, si sa che in questi casi si è sempre di frettissima).

Questi i biscotti presenti dentro le scatole:

  • MangiamiMangiami classici (qui)
  • Alberi MangiamiMangiami Zuccherosamente Verdi e CoccoLosamente Imbiancati
  • Ciambelline al miele e limone “vetrate”
  • Stelle comete e “Shhh” all’arancia e cannella

Inizio col postarvi i primi:



Alberi MangiamiMangiami

Zuccherosamente Verdi

Ricetta: qui

Decorazione: un taglia biscotti a forma di albero di natale, 100 gr codette verdi, 30gr codette marroni, 20 gr granella di pistacchi, 50 gr cioccolato fondente 70%, zuccherini argentati q.b.

Una volta che i biscotti saranno cotti, metteteli a raffreddare, sciogliete il cioccolato (non fategli superare i 40°C) o a bagnomaria o nel microonde; prendete i biscotti, non più caldi, e cospargete l’intera superficie col cioccolato aiutandovi con un pennello (io lo uso in silicone). A questo punto divertitevi a decorare: nella parte della chioma lasciate cadere le codette verdi e nel tronco quelle marroni facendo però attenzione a lasciare una strisciolina alla base in modo da poter aggiungere qualche pezzettino di pistacchio per dare la sensazione del sottobosco. È il momento degli addobbi, io ho scelto di mettere solo degli zuccherini argentati qua e là applicandoli su gocce di cioccolato, illuminano gli alberelli con semplicità.



Alberi MangiamiMangiami

CoccoLosamente Imbiancati

Ricetta: qui

Decorazione: un taglia biscotti a forma di albero di natale, 50 gr farina di cocco, 30gr codette marroni, 20 gr granella di pistacchi, 50 gr cioccolato fondente 70%, zuccherini argentati q.b.

Una volta che i biscotti saranno cotti, metteteli a raffreddare, sciogliete il cioccolato (non fategli superare i 40°C) o a bagnomaria o nel microonde; prendete i biscotti, non più caldi, e cospargete l’intera superficie col cioccolato aiutandovi con un pennello (io lo uso in silicone). A questo punto divertitevi a decorare: nella parte della chioma lasciate cadere la farin di cocco e nel tronco le codette marroni facendo però attenzione a lasciare una strisciolina alla base in modo da poter aggiungere qualche pezzettino di pistacchio per dare la sensazione del sottobosco. È il momento degli addobbi, io ho scelto di mettere solo degli zuccherini argentati qua e là applicandoli su gocce di cioccolato (se preferite in questo caso potete usare il cioccolato bianco).

Presto posterò anche gli altri, PROMESSO!!!

Auguro a tutti voi un anno meraviglioso

e pieno di ogni sfaccettatura dell'amore!

A presto

***Gialla***

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...