venerdì 8 maggio 2009

Sfoglie con marmellata di arance e mele alla cannella

Finalmente due minutini per scrivere e “risentirvi”!!! Si è vero è passato tanto tempo dall’ultimo mio post, dall’ultima mia ricettina e mi scuso se ancora non ho dato notizie sulla raccolta di ricette gialle, ma il tempo è stato (e mi sa che continua ad essere) TIRANNO!
Nel mese appena trascorso ho preparato esami e combattuto con varie vicissitudini, ma nulla di grave, solo situazioni che occupano molto tempo e sono felice che si siano risolte nel migliore dei modi. Gli esami non sono finiti e in realtà sono solo iniziati, ma non potevo stare altro tempo lontana dal mio e dai vostri blog (confesso però che di tanto in tanto sono passata a sbirciarvi, si proprio istanti fugaci, anche solo per rifarmi gli occhietti e vedere delle meravigliose foto di cibo che mi rallegrano sempre le giornate). Sono stata anche lontana dai fornelli. Difficile da crederlo vero? Ed invece...
Ad ogni modo, basta scuse e lagne varie, passiamo alla “sostanza” del discorso.
Ormai avete imparato a conoscermi e sapete che ci sono giorni in cui mi prende un raptus che parte dallo stomaco, sale per la gola e stuzzica il mio cervelletto, ecco, oggi è stato uno di quelli. Sarà anche che tornavano mamma e papà da un viaggio e che ormai per tradizione io e Saponetta non facciamo loro mancare qualcosa da sgranocchiare, ma sta di fatto che dopo pranzo ci siamo messe all’opera per preparare una merenda sfiziosa ed ecco che sono saltate fuori delle bellissime e buonissime (mamma conferma ^_^) sfoglie con marmellata di arance e mele alla cannella.




Sfoglie con marmellata di arance e mele alla cannella



Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • 2 mele (io ho usato le fuji)
  • 6 cucchiai di marmellata di arance
  • Zucchero e cannella qb
Sbucciate e tagliate le mele ognuna in 4 spicchi, mettetele in un piatto e infornatele (se avete il microonde basteranno 2 minuti a 900 W, in alternativa per almeno 20 min a 200°C nel forno tradizionale), una volta cotte (ma non troppo, devono rimanere sode) tagliatele a fettine di circa 3mm l’una. A questo punto sdrotolate la pasta e ricavate 6 rettangoli, al centro di questi spargete un cucchiaio raso di marmellata di arance. In un piattino mescolate dello zucchero e della cannella (io mi sono regolata in questo modo: ogni cucchiaio di zucchero un cucchiaino di cannella) e passatevi, come se doveste impanarle, le fettine di mela (la quantità di zucchero e di cannella varia in base all’umidità delle mele). Siete pronti per assemblare le sfoglie, disponete le fettine sulla marmellata, ripiegate i bordi dei rettangoli verso il centro e spennellateli con un pizzico di marmellata, infornate il tutto a 200° C sino a quando non vedrete la sfoglia prendere un bel colorito caramellato.



La sfizzioseria merendosa è pronta!


Buono spuntino a tutti!
***Gialla***
^_^

Ps: voglio ringraziare di cuore Vale per il premio che mi ha dato! Grazieeeeeeeeeeeee

A mia volta lo giro a:

Virginia (Spilucchino)

Lo (Galline 2nd life)

Serena (Dolcipensieri)

Anna (Sunnypam)

Laura (L'antro dell'alchimista)

Eliana (Pain et chocolat)

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...