15 febbraio 2009

Ritorno biscottato!

***********************************
E’ passato un po’ di tempo da quando ho pubblicato l’ultimo post... direi anche troppo, ma tra studio, festività varie, esami e nuovi socialnetwork da esplorare... beh ho avuto un po’ di cosine da fare. Piuttosto ringrazio tutti coloro i quali sono entrati a far parte del gruppo dei " Foodblogger italiani su facebook" e continuo ad estendere l'invito a chi ancora non ha avuto modo di conoscerlo, inoltre vi ricordo che stiamo ancora cercando l'idea o, per meglio dire, il tema per un libro da poter creare tutti insieme, quindi mi raccomando, venite a dire la vostra se ancora non lo avete fatto!!!
Purtroppo in questo periodo non ho avuto nemmeno il tempo di seguire i vostri blog, chissà quante cose buone avrete preparato per le feste e quante novità avrete scritto... Ma adesso mi rifaccio, passerò a sbirciarvi nuovamente e per quanto mi riguarda ricomincio a scrivere raccontandovi un po’ delle mie feste... ovviamente culinariamente parlando^_^!

Partiamo dal Natale: com’è ormai consuetudine, il giorno prima della vigilia io e il Nannao, con la partecipazione di tanto in tanto di Saponetta, ci vediamo per fare i nostri “BISCOTTI DI NATALE
Sin’ora avevamo sempre fatto dei semplici frollini con marmellata o miele o gocce di cioccolato... quest’anno abbiamo deciso di far qualcosa di più creativo e soprattutto con più impatto visivo.

Ecco a voi i nostri biscottini:

Frolle al cacao golose

Ingredienti:
  • 300gr di farina
  • 70gr di maizena
  • 50gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito x dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 250gr di burro
  • 3 tuorli di uova medie
  • 150gr di zucchero
Montate i tuorli,lo zucchero e il burro ammorbidito; a parte unite farina, maizena, cacao, lievito e aggiungere il tutto al composto precedente. Impastate il tutto sino ad ottenere una palla, avvolgetela con la pellicola e mettete in frigo x 30 minuti.
Accendete il forno a 175°con placca al centro. In un piattino mettete lo dello zucchero semolato. Riprendete la frolla dal frigo e formate delle palline di circa 20gr l’una e passatele per metà della superficie sullo zucchero. Adagiatele sulla placca da forno con la parte zuccherata in su e con un dito schiacciate la parte superiore verso il basso creando così un buco, premete sino a 2/3 della pallina, non olte. Ora potete infornare il tutto per 15 min circa.

Una volta pronti riempite il centro con del cioccolato fondente fuso a bagno maria o al microonde. Potete aromatizzarlo con della cannella o con del peperoncino.

Biscotti al burro con ciliegia
Ingredienti
  • 300 gr farina
  • 150 gr burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaio di lievito
  • ciliegine candite qb
  • zucchero a velo vanigliato qb
Impastate velocemente farina, burro, zucchero, uova e lievito. Mette l'impasto in frigo per circa 30 min, trascorso il tempo uscitelo e stendetelo mantenendo uno spessore di 7mm con le formine ricavate i vostri biscotti e disponeteli sulla placca foderata da carta forno; in ognuno mettete al centro mezza ciliegina premendo bene. Infornate a 180° per 10 minuti circa. Sfornateli e una volta raffreddati spolverate con zucchero a velo.
*Per il terzo tipo di biscotti, ovvero i Coockies con goccie di cioccolato e nocciole, vi rimando ad un mio vecchio post qui.
********************
Felice di essere tornata
e di rimettermi in ricetta-contatto con voi.
Buona sgranocchiata a tutti!
***Gialla***

13 commenti:

  1. BENTORNATA!!!!! e complimenti per questi deliziosi biscottini!!!!! Laura

    RispondiElimina
  2. Bentornata, prendo un paio di biscottini che sembrano deliziosi!

    Vorrei avvisarti che,dal monitor del mio pc, vedo un banner tutto nero a sx della videata, che copre la metà del primo paragrafo dello svolgimento della ricetta!
    BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  3. bentornataaaaaaaaaa e che ritorno!!! alla grandissima!!!!!

    adoro i biscotti!!un bacione!!

    RispondiElimina
  4. bentornata!!!cmq i biscotti di frolla al cacao...oltre essere belli mi sembravo buonissimi...ho lo stomaco che gorgoglia adesso...uff

    RispondiElimina
  5. bentornata cuginetta piumosa! un bacione

    RispondiElimina
  6. buoni questi biscotti deliziosi , baci!

    RispondiElimina
  7. Mamma c'è davvero l'imbarazzo della scelta...yum yum, ma credo che i miei preferiti siano quelli al cioccolato ihih

    Baci

    RispondiElimina
  8. (^_^) ciao Gialla ,bentornata bellissimi questi biscotti(^_^)un abbraccio e non sparire più (-_^) baci baci ♥

    RispondiElimina
  9. bentornata!!!!! e alla grande con questi slurposissimi biscottini!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. Ma che sorpresa............
    complimenti per i biscotti.

    RispondiElimina
  11. bene complimenti dei gran bei biscotti ideali da sgranocchiare

    RispondiElimina
  12. Anche questi....mmmmmm quante buone ricettine!!!!

    Rita

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^